Ragnarök – 2014/2015
Il Ragnarök è un evento raccontato nella mitologia norrena, in cui, dopo uno scontro finale tra due potenze, il mondo verrà distrutto per essere rigenerato. Questo mito, come l’Apocalisse cristiana o il Kali Yuga indiano, racconta la fine di un’epoca e, probabilmente, è il periodo in cui stiamo vivendo. Il Ragnarök, tradotto come “crepuscolo degli Dei” rappresenta perfettamente la desacralizzazione del mondo contemporaneo, in cui non si ritiene più vero niente che non possa essere visibile, calcolabile o dimostrabile. In queste opere gli dei cadono letteralmente dal cielo, ma gli uomini non se ne accorgono, troppo impegnati nelle loro liti. Il rapporto tra gli uomini e le divinità si ribalta totalmente. L’ateo non è più colui che non crede, avendo un ruolo attivo, ma è colui che non è più guardato dagli Dei, che sono sempre esistenti, a prescindere dalla presenza di un uomo che ci creda.













